Studenti con Disabilità e DSA | Presentazione
Studenti con Disabilità e DSA Presentazione
La Sezione rappresenta una delle iniziative dell'Ateneo per sostenere il processo d'integrazione degli studenti. Essa è rivolta alla fascia che ha, in genere, più difficoltà d‘inserimento e d'inclusione sociale, nonché di successo nello studio: gli studenti con disabilità e quelli con DSA. Tutti hanno bisogni educativi speciali!
I circa 300 studenti disabili o con disturbo di apprendimento iscritti nel nostro Ateneo sono seguiti dall'Ufficio Diritto allo Studio, dal Delegato del Rettore alla disabilità/DSA, dalla Commissione disabilità/DSA e dai diversi Delegati nominati dai singoli Dipartimenti.
Le finalità sono la predisposizione di ausili tecnologici e sussidi didattici idonei, nonché la programmazione di interventi individuali e conformi alle diverse tipologie di disabilità o DSA. In tal senso, grande importanza assume il tutorato specializzato o tra pari.
Il nostro Ateneo, in aggiunta, oltre a fornire interventi didattici atti a favorire il successo allo studio, cerca di facilitare l'integrazione dello studente disabile e dello studente DSA nella vita sociale del campus, attraverso attività mirate di orientamento, di sostegno psicologico, ricreative, sportive, di accessibilità alle strutture e favorendo la mobilità nel campus.
L'obiettivo primario è la costruzione di relazioni inclusive, per porre tutti gli studenti sullo stesso livello e consentire loro di rispecchiarsi nell'identità del proprio gruppo, mirando a creare un clima di accoglienza e valorizzazione delle diversità, di cui tutti siamo portatori.
Prof. Giulia Savarese
Delegato del Rettore alla Disabilità/DSA dell'Università degli Studi di Salerno