Informazioni e Contatti

Studenti con Disabilità e DSA Informazioni e Contatti

Linee operative per il servizio di accompagnamento a lezione e/o per prestito libri in biblioteca per gli studenti con disabilità

Gli studenti con disabilità che usufruiscono del servizio di assistenza erogato dall’Ufficio Diritto allo Studio per l’a.a. 2020/21 o che ne abbiano usufruito per lo scorso a.a. 2019/20, possono avvalersi del servizio di accompagnamento seguendo la seguente procedura:

1) effettuare regolare prenotazione secondo le procedure di Ateneo ed essere, quindi, in possesso del Qr-code, indispensabile per accedere ai campus;

2) prenotare il servizio compilando il form di richiesta presente al seguente link:

https://web.unisa.it/servizi-on-line/richiesta-accompagnamento-disabili

Il form prevede la scelta di orari e punti di incontro prestabiliti.

La prenotazione va effettuata almeno 5 giorni lavorativi precedenti al giorno/giorni prescelto/i, per consentire agli Uffici di predisporre il servizio.

Gli studenti che saranno autorizzati ad usufruire del servizio di accompagnamento riceveranno dall’Ufficio Diritto allo Studio una e-mail contenente tutte le indicazioni relative all’organizzazione. Gli studenti che non usufruiscono dei servizi di assistenza erogati dall’Ufficio Diritto allo Studio sono invitati preliminarmente a presentare formale istanza utilizzando il modello pubblicato al seguente link: https://www.disabilidsa.unisa.it/uploads/rescue/135/102/mod-accesso-servizi-2020-2021.pdf, corredata dalla documentazione sanitaria attestante la disabilità. Solo successivamente alla presentazione dell’istanza, potranno utilizzare il servizio di accompagnamento.


Stante l’attuale situazione emergenziale e lo svolgimento dell’attività lavorativa in modalità agile, il contatto con L'Ufficio è garantito tramite posta elettronica al seguente indirizzo: dirstu@unisa.it

Dal 21 luglio 2020 sarà attivo lo "Sportello Informativo a distanza" curato dal Settore Disabilità/DSA dell’Ufficio Diritto allo Studio.

Lo Sportello Digitale, attivo nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 11:00 alle ore 12:00, sulla piattaforma Microsoft Teams, fornirà agli studenti già iscritti e a quelli che sono in procinto di immatricolarsi informazioni ed assistenza.

Per collegarsi allo Sportello è necessario effettuare la prenotazione del colloquio al seguente link:

https://web.unisa.it/modules/prenotazioni_disabilita/
Una volta selezionato sull'apposito calendario il giorno di preferenza, si dovrà procedere alla compilazione del form di prenotazione. Inviata la prenotazione, si riceverà, sull'indirizzo mail comunicato, la conferma della stessa con l'indicazione dell'orario del colloquio e il link alla piattaforma Microsoft Teams per effettuare il collegamento.

Le informazioni e la modulitisca riguardanti test di ingresso e tolc sono disponibili al collegamento:

https://www.disabilidsa.unisa.it/servizi/modulistica

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'Ufficio Diritto allo Studio Settore - Disabilità/DSA è ubicato al piano terra dell'edificio del Rettorato.

L'Ufficio è raggiungibile dal parcheggio lato biblioteca tramite ascensore o scale oppure, provenendo dal piazzale Gabriele De Rosa (antistante il bar) attraversando il porticato del Rettorato e proseguendo alle spalle del bar seguendo le indicazioni.

L'Ufficio ha in loco una struttura dedicata ai disabili/dsa denominata "Laboratorio H". L'accesso al Laboratorio è facilitato dall'assenza di barriere architettoniche di rilievo lungo il percorso e dalla presenza di porte automatiche che agevolano l'accesso.

Contatti Ufficio Diritto allo Studio
dirstu@unisa.it