Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria: ammissione ai corsi di laurea

Indicazioni per i candidati disabili e/o con dsa

Indicazioni per i candidati disabili e/o con dsa

Per l'accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria è necessario riferirsi al bando disponibile al collegamento seguente:

https://web.unisa.it/uploads/rescue/315/10193/bando-medicina-chirurgia-odontoiatria-2023.pdf.pdf


Di seguito sono riportate le indicazioni alle quali dovranno attenersi i candidati con invalidità, disabilità o con diagnosi di DSA per la richiesta di supporto durante la prova.

Richiesta prova personalizzata per Candidati con invalidità, disabilità o con diagnosi di DSA

I Candidati con invalidità, disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), a norma dell’articolo 16 della legge n. 104/1992 e della legge n.170/2010, possono, all'interno della procedura di iscrizione nel portale CISIA (punto 3.4 del bando), richiedere una prova di ammissione con tempi aggiuntivi e/o supporti personalizzati, allegando la seguente documentazione:

  • Candidato con disabilità: certificato di invalidità civile e/o certificazione di cui alla legge n. 104 del 1992 rilasciata dalla commissione medica competente per territorio, comprovante il tipo di disabilità e, ove prevista, la percentuale di invalidità riconosciuta. Il Candidato ha diritto ad un tempo aggiuntivo non eccedente il 50% in più rispetto a quello previsto per lo svolgimento del test;
  • Candidato con dsa: diagnosi certificativa di DSA rilasciata da non più di 3 anni, se antecedente al compimento del diciottesimo anno d’età, oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di età, da strutture sanitarie locali pubbliche o da enti e professionisti accreditati con il servizio sanitario regionale. In aderenza a quanto previsto dalle “Linee guida sui disturbi specifici dell’apprendimento” allegate al D.M. 12 luglio 2011 prot. n. 5669, ai Candidati con DSA è concesso un tempo aggiuntivo pari ad un massimo del 30% in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione.

Documentazione da produrre, comune ad entrambe le tipologie di Candidati

  • Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in cui il Candidato dichiara che quanto attestato nel certificato non è stato revocato, sospeso o modificato, utilizzando la modulistica disponibile nel portale CISIA;
  • Documento d’identità o di riconoscimento in corso di validità.

Informazioni di carattere generale comuni ad entrambe le tipologie di Candidati

  • I Candidati possono essere ammessi allo svolgimento della prova con la certificazione medica di cui sono in possesso, anche se non aggiornata a causa della limitazione dell’attività del SSN per l’emergenza Covid-19, con riserva di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione prevista;
  • I Candidati con invalidità, disabilità o con DSA di paesi UE e paesi non-UE residenti all’estero che intendano usufruire di supporti personalizzati, devono presentare la certificazione legalizzata, ove previsto dalle norme internazionali vigenti, attestante lo stato di invalidità, disabilità o di DSA, rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione, giurata o certificata dalle rappresentanze diplomatiche italiane conforme al testo originale, in lingua italiana o in lingua inglese;
  • L’Ufficio Diritto allo Studio, incaricato di esaminare tali certificazioni, accerta che la documentazione straniera attesti una condizione di invalidità, disabilità o di DSA riconosciuta dalla normativa italiana. Gli ausili potranno essere concessi previa valutazione di appositi esperti dell’Ufficio Diritto allo Studio.

Supporti per lo svolgimento della prova

  • I supporti - tempo aggiuntivo, calcolatrice, ingrandimento carattere, etc. - verranno forniti prevalentemente all’interno della piattaforma di erogazione del TOLC; ulteriori eventuali supporti, ad esempio l’affiancamento di un lettore, saranno predisposti dall’Ateneo. Non sono in ogni caso ammessi strumenti quali dizionari e/o vocabolari, formulari, tavola periodica degli elementi, mappe concettuali, computer, tablet, smartphone, smart glasses ed altri strumenti similari diversi da quelli forniti per lo svolgimento del test.

Si consiglia in ogni caso di contattare l’Ufficio Diritto allo Studio - Settore Disabilità/dsa (email: dirstu@unisa.it; telefono: 089.966249) con largo anticipo rispetto alla sessione del test prescelta.

Pubblicato il 8 Marzo 2023